”’Anna Luana Tallarita”’ è una cantante e artista italiana

8.jpg

Plurititolata, si trasferisce negli anni a Milano, Parigi e Lisbona.

 

Attrice,cantante jazz, antropologa,designer, letterata e pittrice. Una personalità eclettica performativa dotata di un genialità artistica su più fronti. Si è Laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia di Siena. Ha ricevuto Master Diplomi,Premi Pubblicazioni a suo nome e Borsa di Dottorato in Portogallo.

 

Una formazione artistico musicale completa tra : Roma, Parma,Bologna Genova,Parigi. Nei settori della Musica,dell’Arte e del Design. La sua attività di cantante jazz in Europa,Francia, Belgio, Portogallo, Spagna e in campo internazionale Cuba, Argentina l’ha portata ad essere considerata una delle principali performer vocali delle nuove generazioni Italiane di cantanti jazz del panorama Europeo. Ha studiato con Mogol al Cet Centro Europeo di Toscolano dove si è diplomata come Autore e Compositore. I suoi quadri e la sue installazioni sono stati esposti nelle importanti gallerie d’arte italiane e non solo sino ad essere presente nel Catalogo della Biennale di Venezia con l’opera Pacco Pacchetto e Contropaccotto del 2009 (2012). E’stata presidente dell’Associazione culturale per l’interculturalità Jazzitude(Cpi)facente parte dell’associazione internazionale Anna Lindth Foundation.Ha ricevuto il titolo di Ambasciatrice di Pinocchio collaborando con l’Associazione Collodi ed il suo presidente, a Collodi in Toscana.Ha suonato con i più importanti musicisti jazz italiani tra cui Lorenzo Tucci (già batterista di Mario Biondi) con cui ha fatto due lavori discografici (Splach 2010, Alfa music 2012) e Bebo Ferra (Milano Eventi Internazionali del Design e Salone del Mobile 2011). Come antropologa ha pubblicato articoli su riviste specializzate sulle tematiche in ambito dell’antropologia dello spazio e e dell’etnomusicologia. Ha scritto è tenuto laboratori esperienziali sul potere guaritivo della voce all’Università di Lugano ed in Italia.Partecipato a Congressi internazionali e campi di ricerca entrografico e archeo-antropologico in vari siti d’Europa.Ambasciatrice della cultura al Bie di Parigi.

La Repubblica ha pubblicato l’articolo dell’importante concerto tenuto a Milano con Enrico Intra il famoso pianista jazz Direttore degli storici Civici corsi di Jazz di Milano, con un progetto di improvvisazione totale con strumenti di carta promosso dalla Comieco azienda specializzata nel riciclo e recupero dei materiali usati e il Politecnico di Milano Bovisa.Ha collaborato con Fio Zanotti lo storico maestro arrangiatore che ha partecipato come direttore d’orchestra vincendo molte edizioni del Festival di San Remo.A lui si devono il successo di Zuchero Anna Oxa e importanti altri artisti. La sua particolare tecnica canora fatta di tecnica jazz ma anche e sopratutto di sperimetazione entoantropologica, di studi particolari lirismi,giochi e voli pindarici, su quattro ottave di estenzione,tanto da avvicinarla alle sperimentazioni duplofoniche e di altre sperimentazioni, degne del grande storico cantante degli area Demetrio Stratos. Procede il suo percorso artistico come attrice con la partecipazione al film della regista Tania Romeo Il coraggio di Amare(2011) e del regista romano Daniele Pettinari, il maestro del geniale film Cagliostro(1974).Registra tre lavori discografici importanti Stanrds ( Roma 2007), Bill Evans (Milano 2010), Chico Buarque tribute ( Biella 2011). Ha cantato con Stelvio Cipriani, il famosissimo compositore di colonne sonore come Anonimo Veneziano. Ha collaborato come ricercatrice antropologa e archeologa agli studi di dottorato dell’Università di Lisbona,provincia di Tomar. Confermando la sua presenta internazionale di multiforme natura d’artista sirena .manipolatrice di voci (…) di origini italiane e

calabresi, ma cittadina del mondo, con il suo nome brasiliano, dalle spiccate inimitabili doti poliedriche della sua complessa artisticità.

Pubblicato da annaluanatallarita

Scrittrice, cantante jazz, filosofa antropologa. Artista e designer. Anna Luana è la figura rinascimentale dell'artista a tutto tondo.Curiosa delle sfaccettature umane, ne ha intervistato, scovato ed elaborato le potenzialità i segreti le eccentricità, le normalità e le naturalità. Docente universitaria a Lisbona, è docente a contratto anche nelle scuole italiane secondarie superiori, per varie discipline, (lettere classiche, filosofia, design, musica..) quest'anno a Milano. Philosophy Doctor, ha conseguito il primo dottorato di ricerca con una tesi sulla volontà di potere e le sue manifestazioni sociali architettoniche e di design. Plurilaureata è un intellettuale e tutto tondo, italo portoghese, viaggiatrice e attenta, analista politologa della società contemporanea. Il Suo ultimo libro: Il potere del potere, tratta delle tematiche del potere e delle sue manifestazioni materiali, a dicembre sarà in uscita il nuovo libro sul : potere della comunicazione. Non si fa mancare le produzioni artistiche, infatti nel 2019 esce il suo 6 disco di jazz: Eva, con liriche scritte e composte da lei e magistralmente suonate da i musicisti A.Rea D.Rosciglione L.De Seta. e un un singolo pop, con video di domenique Carbone: La notte imprevedibile.oltre a mostre fotografiche e pittoriche. www.annaluanatallarita.com

Una opinione su "”’Anna Luana Tallarita”’ è una cantante e artista italiana"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: