Nucleare si nucleare no…in Germania i Verdi tengono l’ago della bilancia sulle pressioni della Nato. Nuovi scenari dagli Usa.

24 gennaio 2021 – 16:58



Di Al. Tallarita

Cambiano i presidenti, cambiano le relazioni internazionali, cominciano i primi tira e molla.. I Verdi in Germania non l’hanno presa bene, dopo che a Berlino è stato richiesto il suo impegno, per la difesa nucleare entro gli accordi NATO, in solidarietà agli Stati Uniti.
La chiamata è arrivata in un documento che dice a Berlino: ‘cogli l’attimo’ dato il cambio a Washington…E per farlo si muovono le alte menti accademiche e i consiglieri strategici tedeschi e americani. Nel richiedere una rinnovata cooperazione transatlantica, che vada dal cambiamento climatico al commercio. Solo che senza tali accordi, non si potrà garantire di sostenere l’Europa, stabile e unita e né mantenere l’ordine internazionale. Colpire le relazioni transatlantiche, può determinare una crisi strategica per la Germania.
Il contenuto delle raccomandazioni dei firmatari del documento è questo..
Ma la Germania è divisa riguardo al ruolo da ricoprire nella NATO e anche per la difesa nucleare dell’Europa intera.
Le posizioni restano infatti controverse nei Verdi, che hanno basi ideali pacifiste, mantengono posizioni moderate e che si presentano divisi sull’argomento. L’opposizione al nucleare è al centro dell’identità del loro partito. Da sempre hanno creduto a un’Europa libera dal nucleare e vogliono che gli Stati Uniti rimuovano le testate nucleari che hanno in Germania..Pur avendo però, sostenuto l’intervento militare della NATO nel 1999 in Kosovo. Ma si oppongono anche molti esponenti della sinistra tedesca e dei socialdemocratici.
Dovranno dunque ridisegnare la loro linea, se vorranno per l’intento elettorale, unirsi ai conservatori, per una coalizione con i Democratici Cristiani del centro-destra.
L’impegno USA, comporta anche una nuova spinta tedesca ad aumentare la spesa per la difesa.(L’investimento nella difesa è del 2% del PIL). Per garantire un ‘dispiegamento militare’ adeguato, inclusa la sostituzione della flotta di aerei da combattimento del paese. Riequipaggiati per svolgere il ruolo.
Ricordiamo che la Germania, in caso di attacco, ha il compito di consegnare le bombe atomiche statunitensi, oltre quello di mantenere gli accordi sulla condivisione nucleare NATO.
Sempre nel documento, si legge, che lo scudo nucleare degli Stati Uniti, è essenziale in Europa, per tutti i paesi della NATO non nuclearizzati. Ed esisterà finché le armi nucleari e la minaccia nucleare incomberanno. Molto dipenderà per l’Europa, se la Germania firmerà il trattato di messa al bando del nucleare delle Nazioni Unite o accetterà il documento, rinnovando l’alleanza transatlantica.


Link
https://www.politico.eu/article/german-greens-go-nuclear-over-call-to-renew-nato-vows/





Pubblicato da annaluanatallarita

Scrittrice, cantante jazz, filosofa antropologa. Artista e designer. Anna Luana è la figura rinascimentale dell'artista a tutto tondo.Curiosa delle sfaccettature umane, ne ha intervistato, scovato ed elaborato le potenzialità i segreti le eccentricità, le normalità e le naturalità. Docente universitaria a Lisbona, è docente a contratto anche nelle scuole italiane secondarie superiori, per varie discipline, (lettere classiche, filosofia, design, musica..) quest'anno a Milano. Philosophy Doctor, ha conseguito il primo dottorato di ricerca con una tesi sulla volontà di potere e le sue manifestazioni sociali architettoniche e di design. Plurilaureata è un intellettuale e tutto tondo, italo portoghese, viaggiatrice e attenta, analista politologa della società contemporanea. Il Suo ultimo libro: Il potere del potere, tratta delle tematiche del potere e delle sue manifestazioni materiali, a dicembre sarà in uscita il nuovo libro sul : potere della comunicazione. Non si fa mancare le produzioni artistiche, infatti nel 2019 esce il suo 6 disco di jazz: Eva, con liriche scritte e composte da lei e magistralmente suonate da i musicisti A.Rea D.Rosciglione L.De Seta. e un un singolo pop, con video di domenique Carbone: La notte imprevedibile.oltre a mostre fotografiche e pittoriche. www.annaluanatallarita.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: