Lightpainting: arte, luce, spazio – tempo che fa del fenomeno l’evento d’arte.

Di AL.Tallarita



C’è stato un momento nell’arte in cui il pennello è stato sostituito dalla luce. Sono in questo momento come artista interessata a questa tecnica, e nell’atto di ricerca, scrivo intanto di questo passaggio dell’arte.Si ammorbidiscono i contorni si fissano su fotografia. Di un mezzo di espressione unico, mai del tutto spiegato..la luce..energia pura che illumina riscalda traccia le linee del movimento dell’azione della vita.

l light painting è una tecnica artistica, fotografica. Si disegna con la luce muovendo una sorgente luminosa con le mani, come un pennello, o una matita.

PICASSO ne restò affascinato e si mise subito all’opera. Era il 1949, lui nel suo studio francese riceve Gjon MILI, genio della fotografia sperimentatore della tecnica del light painting, con lavori realizzati attraverso l’istallazione di piccole luci sulle lame dei pattinatori e sulle articolazioni di ballerini, musicisti e giocolieri. E così Pablo Picasso comincia a creare con la luce. Le linee danzano, di avviluppano, e restano impresse sulla pellicola. Nascono 30 tavole create con la luce., di centauri, tori, profili.. Entro uno spazio tempo che fa del fenomeno l’evento d’arte. È il lightpainting, che la rivista LIFE pubblicherà. E nel 1950 furono esposte al Museum of Modern Art di New York.

Quest’arte è nata quasi per un caso, percorrendo precedenti strade creative, infatti, con finalità di migliorare le prestazioni lavorative, a cavallo di due secoli, nei primi del novecento, due scienziati e fotografi Georges Demeny e Etienne-Jules Marey, studiando le articolazioni umane, legano a queste delle lampadine.. e nel 1914, Frank e LILLIAN Moller GILBRETH delineano i movimento di alcuni lavoratori con piccole luci. Ecco i suoi albori.

Poi nel 1935 ecco il dadaista Man RAY, avanguardista, che crea degli autoscatti realizzando la serie Space Writing. Cosa fece, con una torcia, disegnò linee nell’aria, fermandole in fotografie.Una tecnica dalle molte esperienzie creative, il Ligh Drawing, che usa una sorgente luminosa per disegnare mentre si ferma su fotografia. La pittura cinetica della luce in cui le luci restano ferme e la macchina fotografica si muove; e il Light Painting in cui si usano fonti luminose a illuminare un contesto scenografico, mentre si fotografa.


Foto di Opere di:

Anna Luana Tallarita Artist, dalla Mostra Luce e fotografia: Pioggia, Le Ore, Cascata

Link Foto Pablo Picasso:

http://www.just1line.com/it/articoli-blog/disegnare-con-la-luce-unarte-con-maestri-illustri

https://artesulserio.com/light-painting-dipingere-con-la-luce/

https://www.vistanet.it/ogliastra/2020/05/27/rep-esplorando-la-fotografia-man-ray-lartista-che-cambio-il-modo-di-fotografare-nelleta-moderna/



Pubblicato da annaluanatallarita

Scrittrice, cantante jazz, filosofa antropologa. Artista e designer. Anna Luana è la figura rinascimentale dell'artista a tutto tondo.Curiosa delle sfaccettature umane, ne ha intervistato, scovato ed elaborato le potenzialità i segreti le eccentricità, le normalità e le naturalità. Docente universitaria a Lisbona, è docente a contratto anche nelle scuole italiane secondarie superiori, per varie discipline, (lettere classiche, filosofia, design, musica..) quest'anno a Milano. Philosophy Doctor, ha conseguito il primo dottorato di ricerca con una tesi sulla volontà di potere e le sue manifestazioni sociali architettoniche e di design. Plurilaureata è un intellettuale e tutto tondo, italo portoghese, viaggiatrice e attenta, analista politologa della società contemporanea. Il Suo ultimo libro: Il potere del potere, tratta delle tematiche del potere e delle sue manifestazioni materiali, a dicembre sarà in uscita il nuovo libro sul : potere della comunicazione. Non si fa mancare le produzioni artistiche, infatti nel 2019 esce il suo 6 disco di jazz: Eva, con liriche scritte e composte da lei e magistralmente suonate da i musicisti A.Rea D.Rosciglione L.De Seta. e un un singolo pop, con video di domenique Carbone: La notte imprevedibile.oltre a mostre fotografiche e pittoriche. www.annaluanatallarita.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: